Integrazione: passare dagli annunci ai fatti

“Solo un serio impegno delle amministrazioni territoriali potrà contribuire con le istituzioni nazionali ed europee a risolvere il problema dell’integrazione degli immigrati”. Lo ha detto il senatore italiano Giacomo Santini al congresso europeo sui problemi dell’immigrazione e della multiculturalitá in corso a Dublino.
Il parlamentare trentino rappresenta il Parlamento italiano ed il Consiglio d’Europa, nella sua veste di presidente della commissione per l’immigrazione e i rifugiati.
“Il tempo degli annunci demagogici è finito- ha proseguito- ora bisogna passare a proposte concrete per offrire agli immigrati con diritto di asilo una casa, un lavoro, le previdenze sociali che ne garantiscano un futuro nelle comunità di accoglienza. Solo così potremo combattere ogni forma di discriminazione, evitando clandestinità e delinquenza.”
Al congresso, oltre a parlamentari nazionali ed europei, partecipano centinaia di delegati ed esponenti di governi, regioni e comuni particolarmente impegnati sul fronte del controllo dell’immigrazione.
“Occorre ribadire che la diversità non deve essere un problema ma costituisce invece una ricchezza – ha concluso il sen. Santini -se si coniuga con il confronto, lo scambio interculturale e la progressiva integrazione. Conoscersi è spesso il modo migliore per capirsi e scoprire tutti i buoni motivi per condividere un’esperienza di vita. La discriminazione, la xenofobia ed il razzismo producono automaticamente esclusione, quindi reazioni violente, con facile sbocco nella delinquenza organizzata.”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>